Logo Antico Caffè Boglione  
 

Uscì sottobraccio all'avvocato. Avevano vinto ed entrarono nel caffè a bere qualcosa. In via Cavour non c'era nessuno e solo le luci illuminate dei due caffè mettevano segni nella notte.

Giovanni Arpino

da “Regina di Cuoi”

 

Vuoi essere informato ogni lunedì sugli eventi della settimana?


Inserisci il tuo indirizzo email

 
 

Si, acconsento al trattamento dei miei dati in conformità con le norme di legge relative alla privacy

 

L'Arena Boglione


Correva l'anno 1902 quando Enrico Boglione inaugurò l'Arena Boglione, nel cortile interno del caffé. Si trattava di poco più di un tendone, con un palchetto. Vi si esibivano guitti, acrobati, attorucoli, cabarettisti, chanteuses. Qualche volta l'alcool acuiva la qualità delle esibizioni, e qualche volta sbocciava un fiore. Il destino di un posto aperto a quel che capita, ispirato alla tradizione dei café-concert o dei café-chantant francesi.

Ma quel che conta è che a Bra, nel 1902, c'era un luogo dove assistere a spettacoli, dove ascoltare musica, e questo luogo era qui. Nel giro di quindici anni quell'arena diventò un teatro, nonché il primo cinema cittadino. Nel seminterrato vogliamo ispirarci a quel clima.
Ricrearlo, impossibile. Non dimenticarlo, un obbligo.

L'arena ospita quel che può, secondo le fortune di giornata. Come il menù. Che sia un dibattito non preventivato o un reading più o meno ben recitato; che siano note di contrabbasso, se capita, e a ore non troppo tarde un inseguimento di fiati: trombe, saxofoni, voci; che sia la visita di un amico con la chitarra, una degustazione guidata di rum, la presentazione di un libro o un appuntamento speciale, che capita una volta sola in via Cavour, a Bra, e non vi potete perdere.

L'arena è pubblica, per definizione. È al vostro servizio come fruitori e attori. L'arena è pubblica, tollerante, ma nondimeno intransigente. L'arena è un omaggio della nostra storia e un tributo che volentieri versiamo alla nostra tradizione.

E chissà che qualche volta non sbocci un fiore.

     
 

Antico Caffè Boglione

Via Cavour 12
12042 - BRA (Cn)
Tel: 0172 1808819
Email: info@caffeboglione.it | Cookie Policy
P.Iva: 03237600048

Powered by Blulab