Logo Antico Caffè Boglione  
 

Uscì sottobraccio all'avvocato. Avevano vinto ed entrarono nel caffè a bere qualcosa. In via Cavour non c'era nessuno e solo le luci illuminate dei due caffè mettevano segni nella notte.

Giovanni Arpino

da “Regina di Cuoi”

 

Vuoi essere informato ogni lunedì sugli eventi della settimana?


Inserisci il tuo indirizzo email

 
 

Si, acconsento al trattamento dei miei dati in conformità con le norme di legge relative alla privacy

 

La filosofia


Gli scatti braidesi, di decenni sparsi, pennellano un'anima sulla boiserie del Boglione, che si annerisce di fumo di sigarette ma anche di storie, vicende, vittorie/sconfitte, successi/disfatte che cambiano una vita ai tavoli lisi in cui si gioca a carte e sul panno morbido e liscio del biliardo. Un'anima che è (anche) nera nei destini eppure è candida nelle rughe di quei volti semplici, di chi non aveva altro che un caffè per lenire le fatiche della giornata, ma con quel caffè aveva tutto ciò che desiderava. A noi, gestori e avventori, spetta il compito di non imbrattarla di troppa volgare e vana modernità. Aggiungerci qualche velatura – altri scatti, altri volti, briciole di nuova anima – ma con rispetto.

La storia ci ha costruito e impresso un carattere: una fierezza per le radici, da sempre cosmopolite. Non sei braidese se non ami Bra, ma non sei braidese se non ami il mondo. Toccare tutto, conoscere tutti, incuriosirsi per tutto, ma poi avere sempre voglia di tornare al caldo. Fra i tepori di una biblioteca di casa o di una boiserie del bar vicino a casa. Un posto dove accogliere e ospitare tutti coloro che si sono conosciuti in viaggio.

La tradizione è una costruzione solida, che non è mai stata ferma. Ha bisogno di cambiare – avvizzisce quando si musealizza – ma anche di non dimenticare. La tradizione si riempie di nuove parole, nuovi suoni, nuovi volti, che si affiancano senza sovrapporsi a quelli di ieri.

L'atmosfera di un bar non è mai costruita da chi sta dietro al bancone, ma da chi ci sta davanti. Questo è per voi, nuovi frequentatori.


Antico Caffè Boglione dal 1847 Antico Caffè Boglione dal 1847
     
 

Antico Caffè Boglione

Via Cavour 12
12042 - BRA (Cn)
Tel: 0172 1808819
Email: info@caffeboglione.it | Cookie Policy
P.Iva: 03237600048

Powered by Blulab